Jolanda di Savoia, condannato per maltrattamenti e violenza sessuale: 32enne arrestato dai Carabinieri

Jolanda di Savoia, condanna definitiva per maltrattamenti e violenza sessuale: 32enne arrestato dai Carabinieri.

Jolanda di Savoia (Ferrara), 24 luglio 2025 – Si è conclusa con una condanna definitiva e l’arresto da parte dei Carabinieri la vicenda giudiziaria che ha visto protagonista un 32enne residente a Jolanda di Savoia, ritenuto responsabile di gravi reati commessi all’interno della propria famiglia. L’uomo, accusato di maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale, è stato arrestato nel pomeriggio di ieri dopo che la Cassazione ha confermato la condanna a 3 anni e 6 mesi di reclusione.

Anni di violenze tra le mura domestiche

I fatti risalgono al 2021, ma le violenze andavano avanti da diversi anni. A denunciarli è stata la moglie dell’uomo, che con grande coraggio si era rivolta alla Stazione dei Carabinieri di Jolanda di Savoia, raccontando una storia fatta di abusi fisici e psicologici, maturati in un contesto di quotidianità familiare apparentemente normale.

La donna aveva ricostruito nei dettagli i comportamenti dell’uomo, delineando un quadro inquietante fatto di prevaricazioni, umiliazioni e aggressioni. Le sue dichiarazioni hanno dato il via a un’indagine approfondita da parte dell’Arma, coordinata dalla Procura di Ferrara, attivata tramite il protocollo del “Codice Rosso”, riservato ai casi più urgenti di violenza domestica e di genere.

Le indagini e la condanna definitiva

Le indagini, supportate da testimonianze, accertamenti medici e intercettazioni, hanno permesso di raccogliere riscontri concreti e gravi indizi di colpevolezza. Sulla base di tali elementi, il Tribunale di Ferrara ha emesso una sentenza di condanna che è stata successivamente impugnata, fino ad arrivare nei giorni scorsi alla pronuncia definitiva della Corte di Cassazione.

La Suprema Corte ha rigettato il ricorso dell’imputato, rendendo la sentenza irrevocabile: 3 anni e 6 mesi di reclusione e interdizione dai pubblici uffici. A quel punto è scattato l’ordine di esecuzione della pena, emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Ferrara.

L’arresto: rintracciato dopo mesi all’estero

Dopo la condanna in primo grado, l’uomo aveva smesso di farsi vedere frequentemente nel paese, trasferendosi all’estero e tornando solo saltuariamente a Jolanda di Savoia. Ma i Carabinieri non hanno mai smesso di monitorarlo.

Appresa la notizia dell’ordine di carcerazione, i militari hanno intensificato i controlli sul territorio e organizzato una serie di servizi mirati di osservazione. Proprio nel corso di uno di questi servizi, ieri pomeriggio, l’uomo è stato intercettato mentre guidava in direzione di Copparo.

I Carabinieri gli hanno intimato l’alt e, dopo averne verificato l’identità, lo hanno tratto in arresto in esecuzione del provvedimento definitivo. Il 32enne è stato poi trasferito presso la Casa Circondariale di via Arginone, dove inizierà a scontare la pena.

Questa vicenda rappresenta un esempio concreto di tutela delle vittime di violenza domestica e dimostra l’efficacia della sinergia tra istituzioni giudiziarie e forze dell’ordine. Il coraggio della vittima, unito al lavoro metodico e risoluto dei Carabinieri, ha permesso che la giustizia facesse il suo corso.

continua a leggere – “Jolanda di Savoia, condannato per maltrattamenti e violenza sessuale: 32enne arrestato dai Carabinieri” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Ferrara Sport

Comacchio: fermato 17enne in fuga, trovato con la droga.

Comacchio: fermato 17enne in fuga, trovato con la droga. Nella serata dello scorso 1° dicembre, i Carabinieri di Porto Garibaldi, durante i consueti controlli del territorio in arco serale e notturno lungo tutto il litorale, hanno denunciato e segnalato un 17enne che, oltre a non essersi fermato all’alt intimato dalla pattuglia, è stato trovato con […]

Leggi altro...
Ferrara Sport

Comacchio: arrestato 38enne ricercato per furti e droga.

Comacchio: arrestato 38enne ricercato per furti e droga. Nel pomeriggio dello scorso 4 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Lido degli Estensi hanno rintracciato e arrestato all’interno di una struttura ricettiva del lungomare, un 34enne sul quale gravava un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Milano. Il provvedimento scaturisce […]

Leggi altro...
Ferrara Sport

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri.

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri. Ieri mattina, Gian Marco Duo, presidente della Sezione di Ferrara dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, nell’ambito dell’iniziativa “Stelle di Natale A.I.L.”, ha fatto visita al Comando Compagnia Carabinieri di Copparo per il tradizionale scambio di auguri. Il presidente, per l’occasione, ha portato in dono alcune stelle […]

Leggi altro...