Ferrara, gli interventi avviati post emergenza lunga il litorale ferrarese

Ferrara, gli interventi avviati post emergenza lunga il litorale ferrarese.

Dopo l’emergenza legata agli eventi meteo eccezionali che si sono verificati tra il 22 novembre e il 5 dicembre scorsi, l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha avviato 9 interventi lungo il litorale ferrarese per quasi 6 milioni di euro.
Ben 3 milioni 170mila euro riguardano opere di ripascimento. Sono in via di ultimazione quelle che interessano i Lidi Nazioni, Pomposa e Scacchi per 1milione 650mila euro: permetteranno di portare lungo le spiagge 70mila metri cubi di sabbia in più, prelevandola dal Canale Logonovo.
Aggiungendo i 150mila metri cubi di materiale garantiti dal Progettone 4 avviato oggi, il tratto di litorale sarà rimpinguato con un totale di 220mila metri cubi di sedimenti.
Altri 65mila metri cubi saranno portati sul litorale del Lido di Volano con un cantiere che vedrà il via nelle prossime settimane, dal valore di 1milione 525mila euro.

E ancora: sette interventi dal valore complessivo di 2 milioni 750 mila euro riguardano opere di messa in sicurezza del litorale e degli abitati che vi si affacciano.
Quasi 2 milioni di euro sono investiti nella zona del Lido di Volano: 1 milione di euro è riservato al ripristino dell’argine di difesa a mare a difesa dell’abitato; 800mila euro al ripristino dell’argine Madonnina nord e 190mila euro alla sistemazione delle dune invernali, della quota di spiaggia e dell’argine di difesa a mare. Altri 200mila euro finanziano ciascuno dei seguenti lavori: la sistemazione delle difese spondali del Po di Volano a valle di Codigoro; il ripristino di quelle a protezione di Lido di Spina sud e degli argini del Canale Navigabile in corrispondenza dell’abitato di Comacchio. Un cantiere da 160mila euro riguarda, infine, il ripristino degli argini del Canale Logonovo.

continua a leggere – “Ferrara, gli interventi avviati post emergenza lunga il litorale ferrarese” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Ferrara Eventi

Bologna Jazz Festival 2025: 39 giorni di musica, cultura e formazione in tutta l’Emilia-Romagna, dal 9 ottobre.

Bologna Jazz Festival 2025: 39 giorni di musica, cultura e formazione in tutta l’Emilia-Romagna, dal 9 ottobre. Dall’attivismo sensuale di Dee Dee Bridgewater all’avanguardia intellettuale di Mary Halvorson, dai ritmi vertiginosi di Billy Cobham a quelli altrettanto virtuosistici e per di più esotici di Monty Alexander. L’edizione 2025 del Bologna Jazz Festival, con una durata record di 39 giorni (dal 9 ottobre […]

Leggi altro...
Ferrara Eventi

Ferrara: i Carabinieri augurano un buon inizio d’anno scolastico

Ferrara: i Carabinieri augurano un buon inizio d’anno scolastico. Anche quest’anno l’anno scolastico ha avuto inizio e migliaia di studenti della provincia di Ferrara sono tornati sui banchi di scuola. Gli studenti delle scuole primarie, oltre agli insegnanti e ai collaboratori scolastici, fuori dagli istituti hanno incontrato anche i Carabinieri che hanno augurato a tutti […]

Leggi altro...
Ferrara Eventi

Violenza di genere: a Codigoro i Carabinieri in aula con gli studenti tra i 17 e 20 anni

Violenza di genere: a Codigoro i Carabinieri in aula con gli studenti tra i 17 e 20 anni. Mercoledì 7 maggio, presso la Fondazione San Giuseppe – Centro di Formazione Professionale “Cesta” di Codigoro, si è tenuto un incontro formativo sul tema della violenza di genere rivolto a tre classi di studenti, di età compresa […]

Leggi altro...