A Modena 128 studenti per il futuro dell’Europa: al via il Model European Parliament

A Modena 128 studenti per il futuro dell’Europa: al via il Model European Parliament.

Prenderà il via il 17 marzo a Modena la XXII Sessione Regionale del Model European Parliament (MEP), coinvolgendo 128 studenti delle scuole superiori di Emilia-Romagna e Toscana. Per cinque giorni, fino al 21 marzo, i partecipanti simuleranno i lavori del Parlamento Europeo, affrontando temi cruciali per il futuro dell’Unione.

L’evento, organizzato dal Comitato MEP Emilia-Romagna e Toscana, è realizzato in collaborazione con Europe Direct Modena e gode del patrocinio del Comune di Modena e della Regione Emilia-Romagna.

Gli studenti lavoreranno in otto commissioni tematiche, trattando argomenti come la competitività europea secondo il rapporto Draghi, il diritto alla disconnessione nell’era digitale, l’impatto del Fentanyl sulla salute pubblica e la protezione delle api. L’obiettivo sarà redigere risoluzioni concrete da discutere e votare nella Plenaria finale.

Il MEP, attivo da oltre 25 anni, è un progetto che promuove cittadinanza attiva, confronto democratico e sviluppo di competenze trasversali, come il pensiero critico e il lavoro di squadra.

I lavori si svolgeranno in prestigiose sedi di Modena il 17 e 18 marzo, tra cui la Galleria Europa, il Liceo San Carlo e il Palazzo dei Musei, mentre la sessione si concluderà il 21 marzo a Bologna, con l’Assemblea Plenaria nella Sala Polivalente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Parteciperanno scuole da Modena, Carpi, Ferrara, Reggio Emilia e Prato, con studenti affiancati da presidenti di commissione, studenti esperti e un team organizzativo composto da liceali e universitari.

continua a leggere – “A Modena 128 studenti per il futuro dell’Europa: al via il Model European Parliament” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Ferrara Eventi

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri.

Copparo: iniziativa solidale AIL e Carabinieri. Ieri mattina, Gian Marco Duo, presidente della Sezione di Ferrara dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, nell’ambito dell’iniziativa “Stelle di Natale A.I.L.”, ha fatto visita al Comando Compagnia Carabinieri di Copparo per il tradizionale scambio di auguri. Il presidente, per l’occasione, ha portato in dono alcune stelle […]

Leggi altro...
Ferrara Eventi

Bologna Jazz Festival 2025: 39 giorni di musica, cultura e formazione in tutta l’Emilia-Romagna, dal 9 ottobre.

Bologna Jazz Festival 2025: 39 giorni di musica, cultura e formazione in tutta l’Emilia-Romagna, dal 9 ottobre. Dall’attivismo sensuale di Dee Dee Bridgewater all’avanguardia intellettuale di Mary Halvorson, dai ritmi vertiginosi di Billy Cobham a quelli altrettanto virtuosistici e per di più esotici di Monty Alexander. L’edizione 2025 del Bologna Jazz Festival, con una durata record di 39 giorni (dal 9 ottobre […]

Leggi altro...
Ferrara Eventi

Ferrara: i Carabinieri augurano un buon inizio d’anno scolastico

Ferrara: i Carabinieri augurano un buon inizio d’anno scolastico. Anche quest’anno l’anno scolastico ha avuto inizio e migliaia di studenti della provincia di Ferrara sono tornati sui banchi di scuola. Gli studenti delle scuole primarie, oltre agli insegnanti e ai collaboratori scolastici, fuori dagli istituti hanno incontrato anche i Carabinieri che hanno augurato a tutti […]

Leggi altro...